Le mie torte

Quando ho deciso di fare questo dolce sono stata alquanto incosciente, perché? Un caro amico in occasione delle festività natalizie mi ha chiesto se gli facevo un dolce con la ricotta " fai tu, mi piacciono i tuoi dolci, tutti, mi fido di te! " E così ho comprato tutti gli ingredienti e sono andata a casa, ho aperto il libro di Salvatore De Riso e mi sono messa all'opera. Vi state chiedendo sicuramente cosa ci sia di incosciente in tutto ciò!!! Bhe erano le nove di sera e se avessi fallito all'indomani non avrei avuto niente da consegnare. Per fortuna andò tutto per il meglio e riuscii a farne anche una piccolina per me.



Questa volta mi sono dedicata a questo dolce tipico della Costiera Amalfitana, ho attinto dalla ricetta originale del Maestro Salvatore De Riso e realizzandolo senza glutine ho apportato qualche piccola modifica. Quella nella foto è per 30 persone ma vi lascio la dose per circa 8/10 persone.
Per il pan di Spagna alle nocciole 65 gr di zucchero semolato / 150 gr di uova intere ( circa 3 uova grandi) / 90 gr di nocciole tostate / 35 gr di farina Mix dolci della Nutrifree / 50 gr di burro fuso.
Per la farcia alla ricotta 500 gr di ricotta di latte vaccino / 200 ml di panna montata 120 gr di zucchero semolato / bacca di vaniglia.
Per la farcia alle pere 1 pera grande Williams / 30 gr di zucchero semolato / un cucchiaio colmo di succo di limone / 3 gr di amido di mais.
Preparare i due dischi montando le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Frullare le nocciole tostate insieme alla farina e nel frattempo fondere il burro, non fatelo friggere, vi consiglio nel microonde o a bagnomaria. Incorporare delicatamente con una paletta in silicone la miscela di nocciole e farina, infine unire il burro fuso. Stendere il composto dello spessore di 1 cm in due tortiere di circa 20/22 cm di diametro, precedentemente imburrate e foderate con carta forno. Infornate a 180*C per circa 10 minuti.
Sbucciate la pera e tagliatela a cubetti, unite lo zucchero e il succo di limone, ponete in una padella antiaderente e aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d'oliva è fate cuocere a fuoco medio per qualche minuti, spolverate con l'amido di mais e fate cuocere ancora per un paio di minuti e fate freddare bene.
Lavorare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia per circa 5 minuti, aggiungere la panna ben montata.
Su un vassoio appoggiate un anello in acciaio largo tanto quanto i pan di Spagna e adagiate il primo disco, farcite con metà della farcia alla ricotta, aggiungere su tutta la superficie i cubetti di pera cotta e coprire con la restante farcia. Adagiate l'altro disco di pan di Spagna e ponete il dolce in freezer per circa 2 ore. Trascorso questo tempo sfilate l'anello d'acciaio è trasferite la torta in frigorifero. Prima di servirla cospargetela con lo zucchero a velo vanigliato e decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento