martedì 29 settembre 2015

GNOCCHI GLUTEN FREE POMODORINI CONFIT E FUNGHI

Di giovedì gnocchi! Quando si tratta di fare qualche manicaretto non rispetto mai tali regole e così sabato sera mi sono anticipata con il piatto della domenica e ho impastato i miei gnocchi ma con un
diverso condimento

Per gli gnocchi: 6 patate rosse medie lesse, una volta cotte e passate 800 grammi circa
                          100 grammi di farina di grano saraceno bianca
                          100 grammi di farina di riso finissima
                            50 grammi di amido di mais
                            50 grammi di farina di mais finissima
                             5 grammi di sale fino

Per il condimento: 300 grammi di pomodorini
                              250 grammi di funghi già puliti
                                  1 mazzetto di rughetta selvatica
                                  olio evo, sale, pepe, aceto balsamico, origano, uno spicchio d'aglio, zucchero

Dopo aver lessato le patate con un pizzico di sale le ho passate e raccolte in una ciotola capiente, le farine le ho setacciate fra di loro e aggiunte un po' alla volta, perché, lo sapete che bisogna regolarsi man mano si lavora quanto il passato di patate ne prende. L'impasto non deve essere appiccicoso, in questo caso ho utilizzato circa 250 grammi del mix preparato. Considerate anche che nella preparazione degli gnocchi (io ho utilizzato il dorso di una forchetta) bisogna usare ancora della farina, perciò vi consiglio di non esagerare altrimenti non sapranno di un granché!



Il condimento basta prepararlo un'ora prima di cuocere gli gnocchi.
Ho foderato con carta forno una teglia bassa e ci ho messo i pomodorini tagliati a metà, con la parte tagliata in su, conditi con olio, sale, poco pepe, origano e due cucchiaini di aceto balsamico e un cucchiaino di zucchero, ho infornato in forno già caldo a 100* per circa un'ora.
Ho pulito e tagliato i funghi e li ho trifolati con un cucchiaio di olio e una spicchio di aglio per circa 15 minuti, salati a fine cottura.
Appena calati gli gnocchi nell'acqua bollente e salata ho frullato qualche pomodorino cotto, ho raccolto gli gnocchi con una schiumarola man mano che venivano su, li ho messi in una grande ciotola e condito con in funghi i pomodorini cotti in forno raccogliendo il loro condimento, i pomodorini frullati e la rughetta tagliata grossolanamente, pepato e ho aggiunto un po' di peperoncino piccante.......... Slurp 😋


                       
                       

3 commenti:

Lascia un commento